martedì 25 novembre 2008
EVANGELIZZAZIONE; mission impossible?
L'orizzonte del cammino di noi fratelli e delle sorelle della Fraternità Apostolica di Gerusalemme e di tutta la Chiesa è l'EVANGELIZZAZIONE. La Chiesa non esiste in funzione di se stessa ma per portare Cristo al mondo, per annunciare il Vangelo alle genti.
Guai a me se non predicassi il Vangelo! (1Cor9,16)
Per noi l'evangelizzazione si realizza su due fronti: in parrocchia e scendendo per strade di diverse città. Attraverso l'Evangelizzazione "cerchiamo", con tutti i limiti umani, di stimolare gli uomini alla ricerca del Vero tesoro.
Che giova all'uomo guadagnare il mondo intero se poi perde la propria anima?
Se siamo di Dio non possiamo essere anche del mondo... se foste del mondo il mondo vi amerebbe..
giovedì 20 novembre 2008
PROGETTO EDUCATIVO "MONACI IERI E OGGI"
Relatori: noi fratelli e sorelle delle Fraternità apostoliche di Gerusalemme Descrizione del progetto: da un lato proponiamo una via culturale, che chiameremo "I monaci ieri", tesa a mostrare la ricchezza del monachesimo nel corso dei secoli. Dall'altro proponiamo una via esistenziale, che chiameremo"I monaci oggi", che attraverso la testimonianza delle nostre vite vissute, mostri come la spiritualità monastica possa ancora riempire di gioia e bellezza la vita di uomini e donne.
Metodologia: lezione frontale e conversazioni interattive
Destinatari: i giovani delle scuole,delle parrocchie,dei gruppi,delle realtà giovanili del territorio.
Recapiti e info:
Fratelli: Parrocchia di San Paolo via della Rosa 51100 Pistoia 057332129
Sorelle: via della Rosa, 39 51100 Pistoia 057320291
LIBRO DI VITA
...mi sono messo in ascolto dello Spirito Santo ed accinto all'opera, non senza timore e tremore, forte del sentimento di non avere niente da dare di me stesso, ma di dover tutto ricevere da Dio, semplicemente per ordinarlo in conformità del nostro cammino e secondo "il nostro oggi", sostenuto dalla nostra fiducia e dalla vostra unanime preghiera, di cui ho sperimentato con tanta chiarezza la forza e la profondità durante questi giorni. Giorni in cui, nella solitudine nella preghiera e nel silenzio, ho cercato di accogliere in ginocchio, dalla Scrittura e dalla Tradizione ciò che Dio stesso ha messo nei nostri cuori e nelle nostre esistenze...
Una regola non vale per ciò che proclama, ma per quanto è vissuta. Una regola bella non osservata rimane lettera morta.
Una regola imperfetta, vissuta bene, diviene Spirito e Vita.
Non coloro che ascoltano la Legge sono giusti davanti a Dio, ma quelli che la mettono in pratica. Dio mi perdoni, dunque, ciò che in questo LIBRO DI VITA può esservi scritto o pensato imperfettamente.
Una regola non vale per ciò che proclama, ma per quanto è vissuta. Una regola bella non osservata rimane lettera morta.
Una regola imperfetta, vissuta bene, diviene Spirito e Vita.
Non coloro che ascoltano la Legge sono giusti davanti a Dio, ma quelli che la mettono in pratica. Dio mi perdoni, dunque, ciò che in questo LIBRO DI VITA può esservi scritto o pensato imperfettamente.
martedì 4 novembre 2008
NEL CUORE DI SAN PAOLO
Il 25 dicembre insieme a GESU' nasce "NEL CUORE DI SAN PAOLO" un bimestrale che affronta temi di attualità, spiritualità e tante altre notizie.Questo progetto ideato dai ragazzi della Fraternità dei Giovani di Jerusalemme vedrà la partecipazione degli altri 2 gruppi laici della Fraternità di Jerusalemme insieme al gruppo del Rinnovamento e del Corso Prematrimoniale della parrocchia di San Paolo (Pistoia).
sabato 1 novembre 2008
INVITO SPECIALE DAL PAPA
Abbiamo accolto con grande Gioia l'invito speciale del Santo Padre, di essere protagonisti attivi, con il servizio e con la preghiera dei vespri nella Chiesa di San Pietro alla vigilia della prima domenica di Avvento. Insieme a noi c'erano anche i vari gruppi laici della Fraternità Apostolica di Gerusalemme di Pistoia.
Iscriviti a:
Post (Atom)